Il benessere del cucciolo: costruire sicurezza per un futuro autonomo


31 Gennaio 2024
di Redazione

La sensazione di sicurezza è cruciale per il benessere dei cuccioli, che fin dai primi giorni di vita trovano nella madre il naturale rifugio di fronte alle difficoltà. In questo articolo, Roberto Marchesini, filosofo e Direttore del Centro Studi Filosofia Post-Umanista, parla dell'importanza di una base sicura per far crescere bene i nostri cuccioli. "La base sicura ha il compito di favorire lo sviluppo dell’autonomia, attraverso la sua presenza accogliente, costante e sicura", sottolinea, evidenziando il ruolo del proprietario, come "sostituto" della madre, nel fornire un ambiente stabile e accogliente al cucciolo.

Evitare di sovraccaricare il cucciolo con problemi troppo grandi, pretendere che sia autonomo fin da subito o usarlo come surrogato di affetto può compromettere il suo sviluppo e il suo benessere futuro.

La socializzazione e l'acquisizione di competenze sono strumenti che favoriscono la costruzione della sicurezza nel cucciolo e lo preparano ad affrontare il mondo con fiducia e autonomia.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram