Come funzionano le auto a idrogeno e perché per ora non decollano


4 Febbraio 2024
di Redazione

Generano energia elettrica e si ricaricano in cinque minuti: le auto a idrogeno sono già sul mercato in Italia, con modelli come la Hyundai Nexo e la Toyota Mirai. Basate sulla tecnologia fuel cell, sono in grado di produrre l’energia elettrica necessaria dalla reazione tra idrogeno e ossigeno. Sono del tutto a impatto zero dal punto di vista ambientale - emettono solo acqua - e uno dei vantaggi principali è la rapidità con cui si riforniscono di energia, molto inferiore rispetto ai tempi di ricarica delle auto elettriche.

A rendere le auto a idrogeno ancora di nicchia sono i costi molto elevati - si parte da 75mila euro - e la limitata infrastruttura di rifornimento, con solo due stazioni in tutta Italia. La rete dovrebbe essere ampliata nei prossimi due anni: il ministero dei Trasporti ha pubblicato la graduatoria dei 36 nuovi progetti che potranno accedere ai finanziamenti pubblici destinati allo sviluppo della rete nazionale di rifornimento a idrogeno entro il 2026. Tra i 36 progetti solo sei saranno realizzati nelle regioni meridionali: tre in Puglia, due nel Lazio e uno in Calabria. 

Tra le punti a favore delle auto a idrogeno vi è anche l'autonomia delle fuel cell: la Hyundai Nexo, ad esempio, può percorrere 664 km nel ciclo combinato e presenta specifiche tecniche avanzate con tre serbatoi ad alta pressione.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram