"To Lead" o "Cum Ducere"? La leadership è relazione


1 Marzo 2024
di Silvia Castrogiovanni

Quando riflettiamo sulla leadership, tendiamo immediatamente a focalizzarci sulle qualità umane perché la leadership è innanzitutto relazione. Noi siamo relazione. Ce lo dicono le neuroscienze. Ce lo dicono i neuroni specchio, i cosiddetti mattoncini dell’empatia, scoperti dal neuroscienziato di fama mondiale Prof. Giacomo Rizzolatti. Si tratta di un meccanismo di comunicazione a livello neuronale, pre-verbale. Ci fanno capire cosa fa l’altro, senza bisogno di fare un ragionamento complesso. "To Lead" o "Cum Ducere", trasmettono l'idea di leadership e evidenziano la connessione con il concetto del fare insieme e della collaborazione.

Le qualità come l'empatia, la fiducia, la comunicazione inclusiva sono fondamentali per stare bene in un team, in un gruppo, in una comunità.

La leadership non è limitata a coloro che occupano posizioni apicali, ma può emergere in vari contesti della vita quotidiana. Ognuno di noi può ispirare e guidare gli altri attraverso azioni, idee e comportamenti positivi. Sia che si tratti di incoraggiare un amico in difficoltà, di essere un punto di riferimento per i colleghi sul posto di lavoro o di guidare un gruppo in un progetto. Le sfide complesse e mutevoli del mondo contemporaneo non solo richiedono competenze tecniche, ma anche competenze relazionali per raggiungere insieme gli obiettivi e contribuire a generare benessere per la collettività.

Per approfondire: Una domanda sulla Leadership

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram