Team da sogno: fiducia, responsabilità, visione condivisa


22 Maggio 2024
di Redazione

Nel cuore di ogni gruppo di successo risiedono tre ingredienti fondamentali: fiducia reciproca, responsabilità diffusa e visione comune. Andrea Beretta nel suo articolo "La magia di un dream team: tre ingredienti che rendono memorabile la vita di un gruppo" su Il Sole 24 Ore, ci fa sognare. Le parole di Giovanni Rossi Head of Human Connections Tribe di ING Italia sottolineano l'importanza di lavorare su questi valori per creare team coesi e produttivi.

La fiducia reciproca, radicata nella stima professionale e nell'onestà intellettuale, è il primo passo per costruire un ambiente di lavoro positivo e collaborativo. La responsabilità diffusa va oltre il semplice rispondere delle proprie azioni, implicando un comportamento equilibrato e riflessivo, attento agli impatti delle decisioni su tutti i membri del team.

Infine, una visione comune, basata su un'idea condivisa di bene e futuro, è essenziale per orientare gli sforzi collettivi verso obiettivi comuni. Questi ingredienti, se ben combinati, non solo migliorano le performance ma creano esperienze di lavoro straordinarie e indelebili, capaci di trasformare sfide quotidiane in opportunità di crescita e realizzazione personale.

L'invito è a riflettere su come possiamo applicare questi principi nei nostri contesti lavorativi, per creare team non solo efficienti, ma anche umanamente arricchenti.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram