L'esperta di neuroscienze Elena Pattini: i social e l'illusione dei like


21 Gennaio 2024
di Redazione

In un'epoca dominata dai social network, il web influisce sulla nostra identità e il rischio è di non accorgersene. Parole di Elena Pattini, psicologa e psicoterapeuta esperta di neuroscienze, vicepresidente del comitato scientifico di Kindacom.

Elena Pattini svela il profondo bisogno di relazionalità dell'essere umano, ricordando come il cervello sia intrinsecamente orientato alla relazione, anche in assenza di compiti cognitivi. L'abitudine diffusa di utilizzare citazioni altrui come didascalia per foto o eventi pubblicati sui social network porta in sè il rischio di "annullare il proprio pensiero" quando ci si affida esclusivamente alle parole di altri. Invece, l'espressione di pensieri personali preserva la propria autenticità.

Qual è il ruolo della leadership online? Pattini sottolinea che "un manager in un ruolo di prestigio non può limitarsi ad approvare passivamente le idee altrui", indicando la necessità di una comunicazione coerente e consapevole anche sui social network, "in modo da permettere a chi gli si accosta di capirne chiaramente i valori, gli ideali e la qualità dell’agire".

Leggi l'articolo completo su Kindacom

Esporre opinioni personali comporta certamente un rischio, ma anche che la gestione efficace del conflitto può dimostrare la "capacità di mettersi in discussione e sostenere il proprio pensiero", contribuendo a consolidare l'identità online.

Le piattaforme social vanno usate con consapevolezza, evitando di aderire passivamente a contenuti interessanti solo perché applauditi dalla rete: "la valutazione della qualità del contenuto non dipende dai 'like', ma dal contributo che tale pensiero offre al progresso sociale ed economico di una comunità". Esprimere pensieri complessi anziché cercare facili consensi attraverso il riciclo di contenuti altrui è più impegnativo, ma porta certamente a risultati diversi.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram