Il valore dei valori


8 Aprile 2024
di Redazione

Il leggendario incontro tra Diogene e Alessandro Magno rappresenta un affascinante confronto di valori e stili di vita. Da una parte Diogene, filosofo cinico con il suo stile di vita semplice e austero, incarnava l'autenticità e la libertà. Dall'altra, Alessandro Magno, il grande conquistatore, simboleggiava il potere e la ricchezza. Nonostante le loro differenze, entrambi valorizzavano il coraggio.

In questo articolo, "Diogenes, Alexander the Great, and the Value of Values", Paule Ansoleaga Abascal, managing director per l'Italia di Arcano Partners, ci porta ancora una volta a riflettere sul presente attraverso un viaggio nel passato. Come è nel suo stile, Paule ci propone uno spunto a partire dalla filosofia - intesa come modo di vivere a livello individuale, sociale ed economico - per fare un passo ulteriore nella riflessione critica sul rapporto fra i valori e l’economia, inclusa la finanza, suo strumento, per procedere verso un futuro giusto e sostenibile.

Infatti, mentre l'ego-sistema ereditato promuove valori come l'individualismo e il materialismo, gli accadimenti e gli obiettivi globali dimostrano la necessità crescente di riscoprire valori come l'unità e la compassione. I valori sono una bussola invisibile, che guida le nostre percezioni, decisioni e azioni, ovvero, il nostro percorso nella vita. Anche nella ricerca del benessere.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram