Perché e come variano i tassi sui mutui?


31 Maggio 2024
di Marco Cagiano

L'invasione russa in Ucraina ha insegnato tanto all'Europa e al mondo riguardo l'impatto degli equilibri geopolitici sull'economia.

La guerra è ancora in corso, ma fa meno notizia. Uno dei temi economico-finanziari più trattati nella fase dello scoppio della guerra, insieme all'aumento dei costi delle materie prime, è stato l'andamento dei tassi sui mutui, un tema che colpisce milioni di famiglie e di cui proviamo a comprendere i contorni e le sfumature.

L'andamento dei tassi sui mutui per i privati dipende:

  • Per i mutui a tasso variabile dall'Euro Inter Bank Offered Rate (Euribor);
  • Per i mutui a tasso fisso dagli Interest Rate Swap (IRS o Eurirs).

I tassi variabili sono calcolati sommando all'Euribor uno spread (ovvero una maggiorazione) stabilito dalla banca, mentre per i mutui a tasso fisso lo spread viene aggiunto all'IRS e rimane invariato lungo tutta la durata del finanziamento.

Cosa fa oscillare l'Euribor? La risposta è nelle scelte di politica monetaria della Banca Centrale Europea che, per ragioni legate al ciclo economico, muove i tassi di interesse al rialzo e al ribasso. Dallo scoppio della guerra nel febbraio 2022, la BCE ha alzato i tassi per ben 10 volte consecutive incrementando significativamente il costo di mutui e finanziamenti.

Aumenti che avevano l'obiettivo di contenere l'inflazione dilagante: tutti ricordiamo la benzina sopra i 2 euro e i costi dell'energia schizzati alle stelle pochissime settimane dopo lo scoppio del conflitto, ad esempio.

Infatti, un aumento dei tassi è una scelta di politica restrittiva, che rallenta l'economia e contrasta l'aumento generalizzato dei prezzi. Ora, invece, si va con cauto ottimismo verso scelte di politica economica gradualmente più espansive, che porteranno il tasso Euribor a scendere e quindi anche i tassi dei mutui ad essere più clementi con le famiglie italiane.

Anche se la guerra non fa più notizia, ogni scelta dimostra comunque quanto gli avvenimenti in un mondo interconnesso come quello attuale vadano a toccare il portafoglio di ognuno di noi.

Licenza immagine: Canva

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram