Nuovi sentieri per la formazione: un approccio integrale


15 Febbraio 2024
di Redazione

L'evoluzione dei contesti digitali, geopolitici e tecnologici richiede un ripensamento delle strategie formative per affrontare le sfide del mondo contemporaneo. Marcello Presicci, Presidente dell'Advisory Board della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, evidenzia la necessità di promuovere processi formativi inclusivi e sostenibili che guidino le nuove generazioni verso una crescita generativa.

La formazione dovrebbe essere progettata in collaborazione con territori, aziende e società civile, puntando su competenze trasversali e un bilanciamento tra teoria e pratica. Questo approccio consentirebbe un'analisi approfondita dei fabbisogni formativi e la progettazione di percorsi formativi mirati e coerenti con le esigenze del mercato del lavoro.

La mancanza di equilibrio tra hard e soft skills richieste dai datori di lavoro e le competenze effettivamente possedute dai candidati rappresenta una sfida anche per i manager e i dirigenti. L'industria 4.0 e i cambiamenti climatici richiedono un nuovo paradigma formativo per creare figure professionali in grado di rispondere alle esigenze del mercato.

L'integrazione tra scuola, università e mondo del lavoro è essenziale per rafforzare il sistema formativo italiano e aumentare la competitività del Paese. Soltanto attraverso un approccio collaborativo e integrato sarà possibile affrontare le sfide future e raggiungere gli obiettivi di sviluppo socio-economico.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram