Il settore dell'avvocatura in crisi generazionale


29 Maggio 2024
di Redazione

Sempre meno giovani scelgono questa professione, tra calo demografico, narrazioni che non attraggono e guadagni che non soddisfano. 

Ad allontanarsi per cercare altre strade, sono in maggioranza le donne. La mancanza di nuove leve rischia di compromettere il ricambio generazionale e la capacità del sistema legale di rinnovarsi. In soli tre anni, dal 2021 al 2023 la Cassa forense ha perso il 14% degli iscritti più giovani, quelli con meno di nove anni di anzianità.

Anche le competenze sono in continuo movimento, verso la diminuzione del contenzioso e l'aumento della domanda di consulenza.  Un cambiamento dovuto, in parte alle recenti riforme della giustizia, che puntano a snellire i procedimenti giudiziari e promuovere soluzioni alternative alle dispute. I professionisti del diritto sono sempre più coinvolti nella consulenza preventiva, aiutando le parti a risolvere i conflitti senza ricorrere ai tribunali, contribuendo così a rendere il sistema più efficiente e accessibile.

Il settore dell'avvocatura deve affrontare la sfida di rendere la carriera più accessibile e attraente per i giovani, offrendo incentivi e supporto adeguati. È fondamentale investire in programmi di mentorship, borse di studio e opportunità di formazione pratica per agevolare l'ingresso dei neolaureati nel mondo del lavoro. Inoltre, promuovere un ambiente di lavoro più flessibile e moderno può aiutare a rendere la professione legale più appealing per le nuove generazioni.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram