Giovani e finanza: informazione alla base di scelte consapevoli


31 Gennaio 2024
di Marco Cagiano

Come riporta La mia finanza, nell'ultima indagine svolta da Banca d'Italia sulla cultura finanziaria dei giovani tra i 18 e i 34 anni, emerge che il 35% dei giovani intervistati risponde correttamente alle domande sui concetti economici principali, ma vi è ancora un importante divario di genere e di livello di istruzione.

Inoltre, solo il 43% dei giovani accantona risparmi mensili, con una modesta partecipazione ai mercati finanziari, il che apre a considerazioni sulla correlazione tra buona informazione finanziaria e sicurezza economica futura.

Infatti, nonostante il 70% si ritenga digitalizzato, le conoscenze finanziarie risultano ancora relativamente basse, impattando così sulla consapevolezza circa le proprie prospettive lavorative ed economiche: la mancanza di informazioni è evidente, con il 17% che non si tiene aggiornato sui temi economici e finanziari.

Scuole, università e istituzioni finanziarie sono identificate come le fonti preferite di educazione finanziaria, ma il 10% mostra disinteresse verso questo tema. Le applicazioni mobili sono considerate lo strumento più utile per migliorare le conoscenze finanziarie, evidenziando la necessità di una maggiore educazione e accessibilità all'informazione finanziaria.

Molto alta invece l'attenzione ai temi ambientali, che emerge come priorità principale per il 54% dei giovani. Tuttavia, solo il 13% considera la sostenibilità nelle sue scelte di investimento.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram