Rosanna Boldi, dall’interior design alla pittura per aprire una nuova finestra sull’anima


29 Aprile 2024
di Silvia Castrogiovanni

Da interior designer a pittrice, questa la trasformazione personale, professionale e creativa di Rosanna Boldi, architetto svizzero, che ha sempre “cercato di adattare la casa alle esigenze e alle sensibilità individuali, creando ambienti in grado di riflettere l'identità e favorire il benessere delle persone che la abitano”. Ovvero, trasformare lo spazio in luogo, andando oltre la mera funzionalità e conferire ad esso un forte significato emotivo. L’arte che nel 2010 era la “Carezza d’autunno”, oggi è lo strumento che le ha “permesso di passare dalla casa ad una sua piccola componente, il quadro. Il mio obiettivo è andare oltre la sua funzione decorativa: è una finestra sull'anima dell'artista, veicolo di emozioni e riflessioni. La pittura è anche meditazione e rilassamento, dove ogni pennellata racconta un vissuto, ogni colore la bellezza.”

Nel contesto attuale, cosa significa promuovere l’arte?

Significa creare un ponte emotivo tra l’artista e il suo pubblico. Arricchirsi interiormente significa abbracciare la diversità delle espressioni artistiche, riconoscendo il potere trasformativo della creatività nel comprendere il mondo. Attraverso la produzione e la fruizione della bellezza d'animo, si coltivano valori positivi come empatia, tolleranza e compassione, fondamentali per un'evoluzione sociale e individuale verso una visione più inclusiva e umanistica.

È possibile educare al gusto?

Informazioni, oggetti, libri, prodotti…oggi siamo inondati da tutto. Anche per l’arte è lo stesso. Diventa, quindi, obbligatorio domandarsi cosa significhi educare al gusto artistico. È un viaggio alla scoperta dell'estetica che ci invita a soffermarci su un’opera alla volta, per osservarne con attenzione i dettagli e sentire le emozioni che suscita. Questo significa concentrare le proprie energie e risorse su ciò che è veramente significativo e soddisfacente per sé stessi. Un approccio che permette di approfondire le proprie passioni e di ottenere una maggiore gratificazione personale, riducendo lo stress e aumentando il senso di realizzazione e benessere. 

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram