Passaggio generazionale e Millennial non solo temi di finanza ma anche di arte e collezionismo


5 Febbraio 2024
di Redazione

Il passaggio generazionale da Baby Boomer a Millennial è un tema estremamente attuale nel mondo finanziario e della consulenza, ma c'è un trend da considerare anche nel settore artistico.

Infatti, anche il collezionismo d'arte si trova in un periodo di transizione generazionale che vede aumentare la forza, ormai trainante, dei Millennial in questo mercato. L'interrogativo principale riguarda la volontà dei Millennial di percorrere le strade già calcate dalle generazioni precedenti, rispetto all'alternativa più allettante di percorrerne di nuove. Infatti, nulla garantisce che questo passaggio generazionale sia lineare, anzi ci sono i presupposti per ipotizzare il contrario.

Quali saranno allora le opere storicizzate che sopravviveranno a questo passaggio? Di cosa andranno a caccia i giovani nel prossimo futuro? Come avverrà il trasferimento di ricchezza fra le due generazioni?

L'impressione è che a far da padrone nei gusti dei Millennial sia l'arte ultra-contemporanea, in contrapposizione all'arte Post-War dei Baby Boomer, e solo il tempo ci dirà se sarà veramente questa la strada del mercato dell'arte e se (e come) queste due generazioni riusciranno a dialogare.

Share this content:

© - 2024 Kindacom Srl  - Via Bernardo Quaranta, 40 – 20139 Milano  - C.F. e P.IVA 10640270962 - Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. - www.kindacom.com

Le foto presenti su kindanews.news sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo alla redazione kindanews.news@gmail.com, che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram